Quel poco che rimane del treno
Quà la pagina della FS che spiega, dal suo parere, perché rimangono cosi poco treni sulla parte della linea che collega Ventimiglia a Cuneo.
Quà anche un articolo della Repubblica sulla Ventimiglia Cuneo dal autunno 2014 .
Sulla linea Ventimiglia Cuneo, oggi sono rimasti 2 coppie di treni che non consentono a nessuno di andare a lavoro o anche a godersi una bella giornata in un altro paese.
(Specialmente per quelli liguri o francesi che volevano andare da Liguria o Francia verso Piemonte, per i quali il primo treno parte alle 10.37 da Ventimiglia e arriva alle 13.11 a Cuneo.
Volevi fare un po di spesa? Dovevi andare colla machina.
E sbrigati per passeggiare che l'ultimo treno da Cuneo per Ventimiglia parte alle 14.41 arrivando a Ventimiglia alle 14.41.
Che bella giornata, avrai passato circa 6 ore nel treno (Ventimiglia Cuneo 91 chilometri) per una visita di un ore e mezza a Cuneo).
Non ci resta che la strada?
Pero ad aprile e maggio la stradale viene chiusa per lavori sul tunnel di Tenda (Per memoria: Ieri, 22 aprile, 175 paesi hanno firmato l'accordo di Parigi sul clima consecutivo alla COP 21. Esempio di titoli della stampa " Alla Cop21 il treno sfida l'auto: in gioco un quarto delle emissioni serra").
Quindi, ALTRA POSSIBILITÀ per andare da Cuneo a Ventimiglia per un pendolare o uno studente o uno che non può scegliere lui stesso l'orario del appuntamento che lo porta verso l'altra regione?
Con due coppie di treni al giorno, e certamente non fatti per i liguri come visto prima, meglio passare altrove colla machina.
Altrove, dove? Altrove per uno che va verso l'est di Ventimiglia. Autostrada per Savona, 210 km 2.15 ore, o a chi piacce la strada, autostrada per Savona fin'a Ceva e di là SS28 per il colle di Nava, 187 km 2.54 ore.
Altrove per uno che va verso l'ovest di Ventimiglia, quindi in Francia, c'è anche l'interessante possibilità di passare per la SS 21 del colle della Maddalena (o col de Larche), che è mantenuto aperto tutto l'anno eccetto per i grandi episodi nevicosi, poi Barcelonnette (dove gli altri col, Cayolle, Allos ecc. sono chiusi d'inverno) Seyne les Alpes, Digne, Barême, Entrevaux, Nice, Ventimiglia quindi 364 km per 6.30 ore.
Quindi, siccome il tunnel stradale è i suoi lavori non dovevano penalizzare le popolazione "autochtone", qualcuno da qualche parte ha pensato di riportarci un po di treni.
(Vedrete che fra poco qualcuno inventera l'acqua calda...)
A questi treni regolare :
Su questa pagina, si trova informazione sui treni sustitutivo per aprile e maggio 2016.
Come si puo notare, i treni sono dei bus, quindi non aspetarle in stazione.
Non passano in stazione, rimangono sulla statale.
Quindi per Bevera, Fontan-Saorge, la Brigue, si deve prendere un auto per prendere il treno sostitutivo che è un bus e non va nelle stazione.
Amici del treno vi auguro una buona pasqua...